Ricette sfiziose con gli gnocchi di patate senza glutine

di Il mio granaio
mercoledì 12 ottobre 2022

Ricette sfiziose con gli gnocchi di patate senza glutine

Oggi scopriremo come preparare gli gnocchi di patate senza glutine, procedimenti e accortezze!

Un primo piatto gustoso, sano e nutriente è quello composto con gnocchi senza glutine, questi, sono la variante “gluten free” della tradizionale ricetta degli gnocchi di patate.

È un piatto che si prepara in pochi minuti, si compone di ingredienti facilmente reperibili e la farina di grano è sostituita con quella di riso.

Quindi questa versione fa sì che è possibile gustare degli ottimi gnocchi di patate senza glutine, basta sostituire le farine come sopra accennato, con la possibilità di scelta per una macinatura più o meno fine, integrale o bianca.

Anche per chi si professa vegetariano, gli gnocchi gluten free con farina di riso sono una buona occasione di varietà del cibo, infatti questi gnocchi si prestano a essere conditi con i ragù alle verdure o con i sughi al pomodoro fresco.

La farina di riso e i suoi utilizzi

La farina di riso con la quale sostituiamo quella classica di grano, è completamente priva di glutine e dunque si presta benissimo per essere utilizzata oltre che per gli gnocchi anche per diverse preparazioni di alimenti senza glutine ed è particolarmente indicata per gli intolleranti al glutine e per chi soffre di celiachia, ma è anche indicata pure per chi, pur non soffrendo di tali disturbi, decidono di volersi depurare.

Infine, la farina di riso senza glutine è utilizzabile per la preparazione di tanti altri primi piatti, di biscotti, di torte ecc. ma anche per impanare i fritti, ad esempio la famosa “tempura giapponese”, che è un piatto a base di verdure e/o pesce, impanati separatamente e fritti.

Una ricetta che proponiamo è per realizzare un delizioso piatto di gnocchi; da porre attenzione alla cottura, normalmente si capisce che gli gnocchi sono cotti quando risalgono a galla, nel caso di gnocchi preparati con la farina di riso senza glutine il tempo per la cottura è superiore a quello classico, quindi è bene fare degli assaggi per capire se sono cotti. 

Gnocchi di patate senza glutine

Ingredienti:

1 kg di patate;

300 gr di farina di riso;

1 uovo + 1 tuorlo;

1 cucchiaino di olio evo;

sale

Procedimento

Immettere le patate intere compresa la buccia in una pentola capiente in abbondante acqua e farle cuocere fino a lessatura.

La scelta delle patate è importante, le migliori sono quelle vecchie che assorbono meno acqua o quelle farinose che contengono meno acqua e pertanto successivamente assorbiranno meno farina in modo che risultino gli gnocchi di patate senza glutine belli morbidi;

Quando le patate saranno cotte, occorre sbucciatele e schiacciarle con lo schiacciapatate, sistemandole in una ciotola per alimenti fino al loro completo raffreddamento.

Si versano poi sulle patate schiacciate il sale, le uova e l’olio e amalgamare tutti gli ingredienti.

Con gradualità aggiungere farina continuando ad impastare fino a che risulti morbido ma non appiccicoso.

Su un piano di lavoro opportunamente infarinato, formare con l’impasto i filoncini che andranno sezionati e tagliati a seconda della grandezza che si decide per lo gnocco.

In ultimo passare ogni elemento ottenuto sull’apposito utensile per dare all’elemento la forma dello gnocco e posarli a riposare nei vassoi infarinati.

Il paso successivo è la cottura in abbondante acqua salata, orientativamente per 5/9 minuti, scolare e condire a piacere, buon appetito.

Le difficoltà nella preparazione degli gnocchi

Come visto la preparazione degli gnocchi di patate senza glutine è semplice per chi ha un po' di dimestichezza in cucina, ma è da considerare che proprio la mancanza di glutine che fa da collante tra gli ingredienti potrebbe portare gli gnocchi a rompersi durante la cottura, questo si risolve aggiungendo l’uovo, come fatto nella ricetta riportata sopra, in realtà nelle ricette tradizionali, comprese quelle degli gnocchi glutenfree, l’uovo non  andrebbe aggiunto, anche perché può rendere l’impasto più molle richiamando più farina e conferendo agli gnocchi una consistenza dura e gommosa a scapito del sapore.

In pratica è lo stesso motivo per cui nel lessare le patate queste non devono assorbire acqua, quindi è bene lessarle intere con la buccia, in alternativa al microonde senza aggiungere acqua.

Per quanto riguarda la farina vi è da aggiungere che la miglior cosa per realizzare gnocchi di patate senza glutine è quella di usare un mix specifico per la pasta senza glutine come il mix universale glutenfree. 

La scelta delle patate

La scelta delle patate e quindi delle sue varietà, da quelle rosse o nere, a quelle con la pasta bianca o gialla, diversifica il risultato sull’estetica dello gnocco, sulla sua appetibilità e sulla sua consistenza.

Si rammenta che le patate colte verso la fine della stagione hanno capacità a legare molto di più delle patate che invece sono classificate come patate novelle.

In pratica quando farina senza glutine e le patate legano bene si ottiene un buon risultato nella formazione della pasta, in più questo legame ottimale fa sì che è possibile eliminare le uova dalla ricetta.

La conservazione degli gnocchi di patate senza glutine, se si vogliono consumare a distanza di tempo, è affidata alla surgelazione e si deve procedere quando gli gnocchi sono cotti e raffreddati, mai prima, altrimenti si corre il rischio di vederli disfatti, pertanto usare una teglia di metallo spolverata con la farina di riso, adagiati all’interno gli gnocchi e conservare in freezer.

Dopo l’avvenuto congelamento, staccarli e riporli nei sacchetti da freezer.