Ricette perfette da fare con gli spaghetti senza glutine

di Il mio granaio
mercoledì 21 settembre 2022

Ricette perfette da fare con gli spaghetti senza glutine

Oggi scompriremo come realizzare delle golosità con gli spaghetti senza glutine!

Gli spaghetti sono il formato più amato dagli italiani ma anche il più diffuso al mondo, è sicuramente in assoluto il più popolare.

Nel tempo è assurto a simbolo inequivoco della tavola italiana, adesso questo famoso formato è pronto per essere gustato nella nuova versione “gluten free”.

Gli spaghetti poiché sono un grande classico della pasta lunga, anche nella versione Gluten free permettono di gustare in pieno un primo piatto gustoso e ricco

La produzione di spaghetti realizzati con farina di mais, di riso integrale, di patate e di quinoa è stata appositamente pensata per donare ai celiaci e agli intolleranti al glutine di assaporare le bontà e provare il piacere di una pasta trafilata al bronzo, buona come il formato tradizionale, con sapore e consistenza che si adattano ad accompagnare preparazioni calde e fredde, insomma sono ideali per chi deve rinunciare al glutine, ma che non deroga al piacere della pasta.

 

Spaghetti senza glutine per ricette gustose

 

Gli spaghetti senza glutine sono ideali se velocemente conditi con il sugo al pomodoro, olio e basilico, ma si abbinano egregiamente ai condimenti con verdure e formaggi.

 

Nella stagione calda sono insuperabili con un fresco condimento alla caprese, cioè il pomodoro tagliato fresco unito alla mozzarella di bufala, il tutto insaporito dall'origano e dal peperoncino.

Il piacere di gustare un buon piatto di pasta con gli spaghetti senza glutine è finalmente un piacere per tutti.

 

Per completezza di informazione ricordiamo che la celiachia è una malattia infiammatoria dell’intestino che è permanente ed è causata dall’ingestione di alimenti contenenti una proteina chiamata glutine, in soggetti geneticamente predisposti.

 

Il glutine può causare vari disturbi, anche di gravità variabile, quali:

  • diarrea;
  • gonfiore addominale;
  • dolore addominale;
  • perdita di peso per il cattivo assorbimento intestinale;
  • rallentamento della crescita nei bambini.

La celiachia si verifica quando il sistema immunitario) attacca erroneamente il rivestimento sano della parete intestinale.

 

Ricette con la pasta gluten-free

 

Per quanto sopra riportato possiamo affermare che anche la pasta senza glutine e in particolare gli spaghetti, esattamente come la pasta di grano duro tradizionale si può abbinare ai condimenti che più si desiderano e che sono piacevoli al palato.

 

In fondo, oggi, rinunciare al glutine non è che sia proprio una cosa molto penalizzante, oggi si possono consultare sui media migliaia di ricette che utilizzano la pasta senza glutine, che sono armoniose, gustose e di grande efficacia e bontà.

 

Una preparazione per una pasta senza glutine che è prelibata e mette d’accordo tutti è quella che prevede l’abbinamento con il pesce, se piacciono infatti i piatti con prodotti di mare, non si può non provare l’abbinamento della pasta senza glutine condita con calamari, cozze e gamberetti.

 

Ricetta spaghetti senza glutine al tonno e olive

 

Gli spaghetti senza glutine con tonno e olive sono un primo piatto sfizioso e gustoso, preceduto da un antipasto con pochi grassi e calorie e un contorno di verdure.

 

È un primo piatto che accontenta sia i bambini che gli adulti ed è un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetta la tradizione italiana.

 

Gli spaghetti senza glutine tonno e olive sono la pietanza che richiama il gusto tradizionale e sano della dieta mediterranea.

 

La semplicità degli ingredienti come gli spaghetti senza glutine, il tonno e le olive e il profumo e la genuinità del suo sugo, avranno un sicuro successo sulla famiglia o sui vostri ospiti, che gusteranno e questa ricetta a pranzo o a cena o durante il pranzo domenicale, la ricetta è sostanziosa e semplice nella preparazione, capace di accontentare perfino i palati più difficili.

 

Spaghetti scorfano e carciofi

 

Quando fuori la pioggia è insistente è meglio che mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di gustoso.

 

Gli spaghetti scorfano e carciofi è una ricetta che delizierà chiunque la assaggi, anche gli intolleranti al glutine, perchè i veri protagonisti di questo piatto sono proprio gli spaghetti senza glutine, annegati in un saporito condimento terra e mare.

Infatti la carne tenera e delicata dello scorfano si sposa con il sapore dolce-amaro del carciofo, entrambi insaporiti da un delicato brodo di pesce che gli spaghetti senza glutine assorbono insieme a tutto il gusto intenso.

 

Spaghetti cacio e pepe

 

Gli Spaghetti cacio e pepe è un piatto tradizionale della cucina romanesca, è un primo sfizioso e velocissimo, da preparare quando si ha poco tempo ma comunque si vuole gustare un piatto davvero saporito.

 

Questo primo è capace di accontentare tutti e costituisce ottima scelta se si vuole realizzare un primo di pasta con pochi ingredienti, tutti genuini e on un risultato da “leccarsi i baffi”.

 

Gli Spaghetti senza glutine si abbinano in maniera ottimale con gli altri ingredienti del piatto e insieme costituiscono una pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto della cucina di origine contadina che oggi possono gustare anche gli intolleranti al glutine e i celiaci.

 

La semplicità degli Spaghetti senza glutine, il cacio e il pepe emanano il profumo della bontà del loro condimento, avranno un sicuro effetto sui commensali che potranno gustarli in ogni occasione lo desiderano.

 

Gli Spaghetti senza glutine cacio e pepe sono quindi facilissimi da preparare, m, proprio per questo gli ingredienti devono essere freschi e di qualità superiore.