Perché utilizzare la farina di mandorle dolci?

di Il mio granaio
sabato 22 ottobre 2022

Perché utilizzare la farina di mandorle dolci?

Oggi andremo a scoprire qual'è il giusto utilizzo della farina di mandorle dolci nella preparazione delle nostre pietanze!

La farina di mandorle dolci è un prodotto che si ottiene macinando finemente le mandorle dolci, si utilizza nella preparazione di dolci, ma anche come sostituto della farina bianca, specialmente per tutti i soggetti che soffrono di celiachia o in alternativa desiderano attuare una dieta a basso contenuto di carboidrati.

 

Come accennato questa farina si ottiene macinando e poi setacciando le mandorle, si utilizza per la produzione del marzapane, o dei famosi macarons un dolce francese, ma anche per biscotti e pan di Spagna.

È abbastanza usata nei panifici che realizzano lievitati senza glutine ed è utilizzata pure nelle diete cheto e low carb.

 

Pur essendo utilizzato come sostituto della farina bianca, ma non è esattamente la stessa cosa, infatti, è pesante e addensante e contiene molto olio, in questo senso quindi è un alimento che si deteriora con facilità perché sensibile all’invecchiamento ossidativo, inoltre è pure una farina costosa in quanto le mandorle sono un frutto pregiato.

Delle mandorle ne esistono di diverse qualità, pertanto è bene stare attenti negli acquisti, in commercio vi è la farina di mandorle dolci intere macinate e un’altra varietà ottenuta da mandorle pelate. 

Di fatto sono la stessa cosa, la prima ha grana più grossa e colore più scuro, la seconda ha una grana a polvere più sottile, e la consistenza più morbida.

  

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali riportati sono riferiti a 100 grammi di mandorle dolci secche:

  • Acqua 5.1 gr
  • Calorie 628 kcal
  • Proteine 22 gr
  • Lipidi 55.3 gr
  • Colesterolo 0 mg
  • Carboidrati 4.6 gr
  • Fibra 12.7 gr
  • Sodio 14 mg
  • Potassio 780 mg
  • Calcio 240 mg
  • Magnesio 264 mg
  • Fosforo 550 mg
  • Ferro 3 mg
  • Zinco 2.5 mg
  • Selenio 1.5 μg
  • Vitamina A retinolo equivalente 1 μg
  • Vitamina E 26 mg

 

Proprietà

La farina di mandorle dolci è un alimento naturalmente privo di glutine, è a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto proteico, che la rende l’alternativa ideale e salutare per i sofferenti di celiachia e per chi segue una dieta senza glutine.

Il suo profilo nutrizionale risulta interessante, in quanto ricca di fibre, grassi sani e povera di carboidrati insieme a zuccheri digeribili.

 

Per questo motivo è adatta nelle diete ipoproteiche o nella cucina chetogenica e ancora nelle ricette per i soggetti diabetici.

 

Farina di mandorle dolci, gli usi in cucina

L’alto contenuto di grassi nella farina di mandorle dolci aiuta i prodotti da forno a mantenersi teneri e umidi, la qual cosa la rende un ingrediente molto valido se si vogliono preparare dei biscotti, delle torte e dei pani veloci, essendo molto pesante bisogna fare attenzione alle dosi che non sono corrispondenti a quelle della farina bianca.

 

Come accennato la farina di mandorle dolci viene utilizzata in modo speciale per le preparazioni di dolci senza glutine ma anche di dolci tradizionali sia della cucina italiana sia di quelle della pasticceria tipica o tradizionale di diverse regioni, un esempio sono i dolci con la pasta di mandorle e gli amaretti.

 

Anche per le decorazioni dei dolci la farina di mandorle trova l’abbinamento con altre farine così per preparare pane e focacce sia in versione dolce sia salata.

 

Se la farina di mandorle dolci è tritata più grossolanamente, può essere utilizzata anche per guarnire insalate o zuppe, o come granella per ricoprire gelati, macedonie, tanti altri dolci.

 

Come si fa

Produrre una farina di mandorle dolci è un’operazione semplicissima, basta dotarsi di un frullatore potente ed efficiente oppure un mixer o un robot da cucina, tutti con lame ben affilate. 

 

Iniziare con mandorle a scaglie sbollentate perché si impiega meno tempo che con le mandorle intere.

Fermarsi ogni tanto per raschiare il contenitore per assicurarsi che le scaglie tritate si amalgamino più facilmente.

Stare attenti a non eccedere con il frullare troppo a lungo altrimenti invece della farina ci ritroveremmo con il burro di mandorle.

 

A cosa serve la Farina di Mandorle dolci

L’alimento farina di mandorle dolci è usata in tale forma per zuppe e puree, per le preparazioni di prodotti da forno dolci e salate.

L’utilizzo è simile alla farina di frumento normale.

I suoi vantaggi, che come già detto di alto contenuto nutrizionale, rispetto alle classiche farine di cereali sono:

  • È adatta ai celiaci, in quanto le mandorle sono senza glutine.
  • È cheto, proprio per la sua composizione nutritiva, quindi ricca di grassi e povera di carboidrati.
  • È applicabile alla dieta vegana, proprio perché proviene dalle mandorle.
  • È un alimento che si può inserire nella dieta paleo.

La farina di mandorle dolci ha anche delle controindicazioni specialmente per chi soffre di allergia alle mandorle o di altra forma di allergia per la frutta a guscio come le noci o le arachidi, ed è consapevole di essere potenzialmente a rischio di un attacco allergico.

 

L’attenzione è d’obbligo perché le allergie alla frutta a guscio sono forme tra le più gravi nel novero delle allergie alimentari che ad oggi si conoscono, pertanto, chi sa di soffrirne deve prestare davvero molta attenzione ed evitare tutti gli alimenti che possono innescare una reazione allergica e nel caso sapere come intervenire secondo i consigli del proprio medico.