Martelli, Quasi cent'anni... di mani in pasta

di Il mio Granaio
giovedì 21 aprile 2022

Martelli, Quasi cent'anni... di mani in  pasta

Lorenzo, Giacomo, Chiara, Mario, Dino, Lucia, Luca, Laura, eccoli! Martelli famiglia di pastai dal 1926, con quasi un secolo di tradizione, di esperienza maturata nel tempo e passione nel far bene le cose. Ogni fase della lavorazione è eseguita dai membri della famiglia in modo da conservare inalterato l'entusiasmo che ispirò i loro nonni.

Il Pastificio Artigiano Tradizionale Martelli, è uno dei più piccoli in Italia e può fregiarsi dell'appellativo "Tradizionale" grazie ai metodi di lavorazione utilizzati.

 

La scelta delle migliori semole di grano duro è fondamentale per poterle impastare lentamente con acqua fredda. Questo preocesso fa si che la pasta non subisca alcuno stress e non comprometta gli elementi più preziosi: glutine e carboidrati, come spiega Dino Martelli.

 

L'utilizzo delle trafile circolari in bronzo e la successiva essicazione a basse temperature (non più di 35 gradi), negli essicatoi Giorgetti, fa in modo che l'impasto sia valorizzato in tutte le sue caratteristiche soprattutto la sua ottima digeribilità. Se si pensa che il tempo per essicare gli spaghetti è di 50 ore, si comprende perchè tutte le qualità di questa pasta restino inalterate.

 

"il sapore del grano è preponderante", continua Dino Martelli, "con una buona tenuta in cottura e con una porosità eccezionale che permette a ogni condimento di legarsi armoniosamente". Il particolare confezionamento nella sua caratteristica busta gialla esalta i 5 formati prodotti: Fusilli di Pisa, Spaghetti, Penne Classiche, Spaghettini e Maccheroni di Toscana.

 

La scelta di produrre così pochi formati rispecchia la volontà di restare legati alle loro usante e tradizioni.

 

 

Cerchi la Pasta Martelli? Il mio Granaio può aiutarti! Acquista nel nostro shop i formati che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa. Preferisci fare la spesa nel nostro negozio a Misano Adriatico? Passaci a trovare!