L'Aceto Balsamico

di Il mio Granaio
mercoledì 27 aprile 2022

L’aceto balsamico è un condimento agrodolce affascinante e ricco di storia, anticamente considerato come un medicamento per le sue proprietà terapeutiche, oggi è un ingrediente molto versatile in cucina. Il prolungato invecchiamento in botti di legno conferisce al balsamico una densità crescente, ed è per questo che un balsamico giovane è adatto per condire verdure e insalate in genere mentre un balsamico più invecchiato, essendo anche più vellutato, si presta ad accompagnare i formaggi, gli arrosti, le grigliate, il pesce, e, per finire, anche la frutta, i gelati, fino a costituire un ottimo digestivo a fine pasto.

Che cos'è l'aceto balsamico? L'aceto balsamico è una tipologia di aceto tipico italiano che viene prodotto dal mosto di uva filtrato, cotto e sottoposto contemporaneamente a fermentazione alcolica e acetica. Si presenta color marrone scuro ed è molto aromatico.

L'aggettivo "balsamico" deriva dal greco antico “balsamon”, che indicava le proprietà rinfrescanti, curative e salubri, in modo particolare per le vie respiratorie di questa sostanza che, solitamente, aveva una consistenza piuttosto liquida.

Ha importanti proprietà disinfettanti antibatteriche e antivirali. I polifenoli dell'uva lo rendono un alimento antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, di combattere l'azione dannosa dei radicali liberi e di rallentare l'invecchiamento cellulare.

 

Il disciplinare di produzione dell'Aceto Balsamico di Modena prevede che l'assemblaggio delle materie prime, l'elaborazione, l'affinamento e/o l'invecchiamento in recipienti di legno pregiato abbiano luogo obbligatoriamente nelle province di Modena e Reggio Emilia.

 

L'Aceto Balsamico Don Giovanni di Modena lo trovi nel nostro shop, mettilo nel carrello e ricevilo comodamente a casa.