I migliori alimenti proteici low carb per la tua dieta

di Il mio Granaio
venerdì 10 marzo 2023

I migliori alimenti proteici low carb per la tua dieta     

La dieta a basso contenuto di carboidrati, nota come low carb, è un tipo di alimentazione che limita l'assunzione di carboidrati ed è ricca di alimenti proteici low carb.

Il concetto dietro questa dieta è quello di limitare l'assunzione di carboidrati per aiutare a perdere peso e migliorare la salute.

Non esiste una quantità precisa di carboidrati che si deve consumare per seguire una dieta con alimenti proteici low carb, ma generalmente si consiglia di consumare tra i 20 e i 150 grammi di carboidrati al giorno.

I carboidrati sono un macronutriente importante per il corpo, ma un loro eccesso può portare ad aumento di peso e problemi di salute come il diabete di tipo 2.

La dieta low carb si basa sull'eliminazione di alimenti come pane, pasta, zucchero e cereali, sostituendoli con proteine e grassi sani come carne, pesce, uova e verdure a basso contenuto di carboidrati.

La dieta a basso contenuto di carboidrati, ossia low carb, non è una dieta rigida e non esiste una definizione specifica di alimenti proteici low carb.

L'unica cosa che contraddistingue un alimento low carb è il suo scarso contenuto di carboidrati.

Per fornire un elenco di selezione dei migliori alimenti con scarso contenuto di carboidrati, nel seguito considereremo gli alimenti con un limite di 10 grammi di carboidrati per ogni 100 grammi di alimento.

Certo è un limite che può sembrare impegnativo, specialmente per chi è abituato a consumare cibi come pane e pasta, che forniscono rispettivamente circa 50 e 60 grammi di carboidrati per 100 grammi.

Tuttavia, esistono sono molti alimenti che contengono meno di 10 grammi di carboidrati che possono essere inseriti con tranquillità nella lista della spesa.

 

Tra questi possiamo trovare:

carne - 0,00 gr di carboidrati

pesce - 0,00 gr di carboidrati

uova - 0,30 gr di carboidrati 

formaggi - < 4,00 gr di carboidrati

verdure a foglia verde - < 3,00 gr di carboidrati

Frutta a guscio - < 7 gr di carboidrati

Latte vegetale non zuccherato - < 6 gr di carboidrati

Tofu - 0,7 gr di carboidrati

Bacche - < 10 gr di carboidrati

Agrumi - < 10 gr di carboidrati

 

È importante notare che una dieta low carb non significa eliminare completamente i carboidrati, ma limitarne l'assunzione.

Inoltre, è sempre necessario consultare un professionista del benessere prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta.

Con l'aiuto di un dietologo professionista è possibile creare un piano alimentare personalizzato che soddisfi le esigenze nutrizionali e che aiuta a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso e miglioramento della salute.

Alimenti proteici low carb e ricchi di proteine

Gli alimenti con scarso contenuto di carboidrati con molte proteine aiutano a dimagrire senza che si perda massa muscolare.

Infatti, il corpo umano impiega più tempo e più calorie per digerire le proteine, rispetto ai carboidrati, prolungando il senso di sazietà dopo i pasti: in più le proteine hanno un minipotere termogenico, cioè, innalzano la temperatura corporea, aumentando il dispendio energetico durante la digestione.

 

Pertanto se l’obiettivo è dimagrire, o aumentare la massa muscolare, i seguenti cibi sono quelli indicati:

Uova: uova intere e albumi

Pesce e crostacei: merluzzo, platessa, vongole, gamberi, ecc.

Carni e pollame: manzo, pollo, tacchino, ecc.

Alimenti vegetali con alto contenuto proteico: tofu, edamame, alimenti a base di soia

Latticini: mozzarella, ricotta, parmigiano, yogurt greco

Verdure senza amido: broccoli, cavolfiori, verdure, peperoni, asparagi, funghi.

Noci, semi di girasole, nocciole, mandorle.

Cibi low carb con molte fibre

 

Le diete a basso contenuto di carboidrati a volte risultano povere di fibre, che è un nutriente importante per la salute dell’apparato digerente dell'intestino.

Gli alimenti con molte fibre danno un maggiore senso di sazietà e contribuiscono a ridurre il peso corporeo, facilitando la digestione di grassi e tossine.

Questo fa sì che diminuisca l’appetito.

Molti alimenti ricchi di fibre sono anche poveri di calorie, perciò anche tra i cibi low carb vi sono alimenti che sono poveri di carboidrati ed eccellenti fonti di fibre.

 

Ecco alcuni esempi di cibi poveri di carboidrati ma con molte fibre:

La pasta di konjac, nota anche come shirataki, è un'ottima alternativa per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Questa tipologia di pasta è priva di glutine e contiene solo 8 kcal per 100 grammi, rendendola un'opzione ideale per chi vuole perdere peso.

La pasta di konjac è realizzata con la farina di konjac, una fonte di fibre di glucomannano, che è una fibra solubile che assorbe grandi quantità di acqua, pari a 50 volte il suo peso.

Ciò significa che, una volta ingerita, questa fibra aumenta il senso di sazietà facilitando la perdita di peso.

La consistenza gelatinosa e il sapore abbastanza neutro della pasta di konjac la rendono un'ottima sostituta della pasta tradizionale di grano.

È possibile prepararla in diversi modi, con il pomodoro o in una zuppa.

Volendo diversificare, si può anche provare anche il riso di konjac, che costituisce un'altra alternativa low carb ricca di fibre.

La cuticola di Psillio

La Cuticola di psillio, nota anche come fibra di psillio, è una fonte eccezionale di fibre alimentari e un'ottima opzione per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Con solo 8 grammi di carboidrati per 100 grammi e 81 grammi di fibre, la cuticola di psillio è una delle fonti di fibre più ricche.

Le fibre di psillio hanno anch’esse la caratteristica di assorbire l'acqua e gonfiarsi, formando una massa gelatinosa, significando che una volta ingerite, le fibre aumentano il senso di sazietà e favoriscono la perdita di peso.

Inoltre, l'alto contenuto di fibre aiuta a migliorare la salute dell'apparato digerente riducendo il rischio di malattie cardiache e diabete.

La cuticola di psillio è anche molto versatile e può essere preparata in molti modi; mescolata con acqua e succhi di frutta e bevuta subito, oppure è perfetta per dare consistenza a smoothie preparati con frutta e verdura di stagione.

Può anche essere usata per preparare golose ricette come budini, gelati, pane e torte.

Altri alimenti poveri di carboidrati

 

Di seguito si riportano altri alimenti poveri di carboidrati e il loro contenuto in grammi per ogni 100 grammi di prodotto:

Rabarbaro (1 gr)

Limone (2,9 gr)

Ribes rosso (5 gr)

Mora (6,2 gr)

Mela cotogna (6,3 gr)

Anguria (6,3 gr)

Fragola (7 gr)

Lampone (7 gr)

Mirtillo rosso (7,1 gr)

Melone giallo (8 gr)

Funghi porcini (0,5 gr)

Cicoria (0,7r)

Spinaci (0,8 gr)

Finocchio (2,3 gr)

Peperone verde (2,6 gr)

Cavolo verza (2,9 gr)

Melanzana (3,1 gr)

Asparagi (3,3 gr)

Porro (3,7 gr)

Zucca (4 gr)

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sugli alimenti a basso contenuto di carboidrati.