Come condire la pasta senza glutine

di Il mio granaio
martedì 25 ottobre 2022

Come condire la pasta senza glutine

Oggi andremo a conoscere come condire la pasta senza glutine per preparare piatti gustosi!

La celiachia o l’intolleranza al glutine, fa sì che chi ne soffre deve necessariamente diventare un quasi esperto di alimentazione senza glutine per evitare il rischio di trovarsi a combattere effetti causati da un’assunzione, anche involontaria, di glutine.

 

Quindi conoscere gli alimenti e le materie prime per la preparazione dei pasti, che sono liberamente concessi, e conoscere ancora meglio quali devono essere evitati e ripiegare sugli stessi alimenti ma “gluten free”.

Come condire la pasta senza glutine: salse e preparazioni

 

Una notizia che fa morale per gli amanti delle salse come condimento la pasta senza glutine è che il pomodoro è un alimento privo di glutine; ovviamente da usare con la pasta senza glutine condita con una salsa realizzata con pomodori pelati, del buon olio di oliva evo e insaporita con il basilico.

 

La besciamella è invece assolutamente proibita, a meno che non sia preparata con farina di riso priva di glutine.

 

Fare attenzione alle salse già pronte

 

Un’attenzione particolare va attuata quando si usano le salse composte e già preparate, ad esempio la maionese, il ketchup, la pasta di acciughe e il paté; queste possono contenere glutine per l’apporto fornito da sostanze aromatizzanti e da sostanze conservanti.

 

Però oggi grazie alla molteplice offerta di salse e condimenti già pronti il problema pare non sussistere, infatti le salse e i condimenti già pronti sono appositamente pensati in particolare proprio per quei soggetti che devono rifuggire da ogni contaminazione da glutine per la propria dieta giornaliera.

 

Sono molte, infatti, le aziende che producono alimenti già pronti che stanno impegnando nella produzione di condimenti e salse già pronte e prive di glutine.

 

Per questo nessuno dovrà rinunciare ad alimentarsi in maniera sana e saporita, basta scegliere tra tante possibilità, oggi ancora più vaste, se si fa riferimento al web e alle vetrine di prodotti in esposizione dalle quali scegliere il prodotto dai siti che meglio garantiscono la qualità degli alimenti che propongono per essere venduti.

 

In pratica per tutti gli intolleranti al glutine il mercato propone tante salse e condimenti senza glutine che fanno dire che è finita l’epoca di una cucina noiosa, ripetitiva e priva di gusto, tante proposte con ricette sfiziose e divertitevi sono in campo per fare sempre nuove scoperte con le salse senza glutine.

 

Salse senza glutine senza rinunciare al gusto

 

Un esempio che vogliamo evidenziare a riprova di quanto detto è quello di una semplice insalata che diventa un piatto sopraffino con dei condimenti a prova di palati da buongustaio.

Iniziamo da una deliziosa salsa tzatziki senza glutine, adatta per chi predilige i sapori etnici.

 

È una salsa che vale come un’ottima alternativa ai classici condimenti e in più stimola la creatività a tavola.

 

Anche il dressing alle erbette, ossia un condimento per insalata combinato a parte prima dell'utilizzo, risulta un’ottima proposta di freschezza e leggerezza, capace di aggiungere quel qualcosa in più sia alle verdure che alla carne bianca.

 

È realizzato con ingredienti tutti naturali ed è particolarmente adatto per chi osserva una dieta senza glutine.

 

Una famosa salsa adatta agli intolleranti al glutine e ai celiaci è la famosa salsa Caesar, alcuni la trovano irresistibile, dicono sia perfetta se abbinata a tutte le insalate che diventano ideali e gustose.

 

Altre salse senza glutine che forniscono un condimento cremoso e al tempo stesso leggero sono la salsa yogurt; e, la salsa cocktail che fornisce un tocco più speziato, entrambe sono già pronte all’uso e naturalmente senza glutine.

 

 

Altri condimenti privi di glutine 

 

Altri condimenti privi di glutine sono particolarmente indicati per essere consumati con la carne alla griglia.

La salsa barbecue con tipico aroma fumè è di fatto la regina delle salse; poi la salsa messicana dal gusto forte e la salsa chili; sono salse per i palati forti, essendo anche molto piccanti.

 

Segnaliamo anche la salsa greca, una salsa delicata con una lieve nota di aglio.

 

Per chi vuole condire gli hamburger e le patatine la salsa è quella che tutti conoscono, la maionese, amata da grandi e piccini, perfetta per chi sceglie alimenti senza glutine; oggi anche nella versione light con il 60% del contenuto di grassi in meno.

 

Per chi non gusta la maionese l’alternativa è il ketchup, un condimento naturale contenente solamente pomodori italiani.

 

Per chi è indeciso sull’una o l’altro condimento oggi è possibile gustarli entrambi in un mix di maionese e ketchup, una salsa rosa che rende prelibati i piatti di pesce.

 

Tra le tante salse che si compendiano un una vastissima gamma la salsa burger è quella che è stata creata esclusivamente per rendere gli hamburger irresistibili e gustosissimi.

 

Un’altra salsa dal tocco più dolce e un pochino piccante è la salsa senape e miele.

Un valido ingrediente che accompagna molto bene carni bianche, patate al forno, formaggi e insalate arricchendoli di gusto. 

 

Infine per chi apprezza le cucine etniche proponiamo due salse tipiche di atmosfere di paesi lontani; la salsa curry che è un mix di sapori agrodolci capace di esaltare persino un piatto semplice come il pollo.

 

La salsa kebab vero simbolo dello street food, si può apprezzare con carni grigliate, verdure e pesce.